lunedì 6 agosto 2007

"POPOLI" TRA AIUTO, IDENTITÀ E TRADIZIONE.







Sleipnir è il possente cavallo a otto zampe prediletto da Odino nel suo viaggiare sino nelle zone più impervie, di guerra, morte e caduta. E questo è il simbolo di Popoli che ha sostituito la spada del padre germanico con la coppa del sacro bere, da sempre fonte di vita e sollievo alle sofferenze...







È con grande orgoglio che parliamo, oggi, della Comunità Solidarista Popoli Onlus, nata a Verona nel febbraio del 2001. Sua finalità è quella di aiutare concretamente le persone in gravi difficoltà generate dalle guerre, epidemie, povertà, calamità naturali e quant’altro. “L’organizzazione indirizza i suoi interventi verso popolazioni che ritiene particolarmente meritevoli di aiuto sulla base di caratteristiche etiche, morali e spirituali, privilegiando quei gruppi umani costretti a lottare per difendere la propria indipendenza, i propri valori tradizionali, la propria identità. In contrasto con la tendenza all’omologazione culturale dei popoli, incoraggiata da lusinghe o ricatti economici quando non imposta con la forza delle armi, la Comunità Solidale riconosce nel principio della preservazione delle diversità, la condizione indispensabile al contenimento degli evidenti squilibri e delle profonde ingiustizie provocate dal nuovo ordine mondiale”. Ed i numeri delle attività svolte dimostrano tutto il peso dell'azione. Vediamo dove e come:



BIRMANIA



Popoli mantiene in funzione 3 cliniche (“Carlo Terracciano”, “Boe Wae Hta”, “Mu Aye Pu”) e 3 scuole con 6 insegnanti per 286 bambini nella giungla birmana (regione di Dooplaya) allo scopo di aiutare l’etnia dei Karen, completamente in balia dei narcotrafficanti di Rangoon, del regime locale e delle multinazionali di turno affaristico in loco. Sono circa 12.000 i karen profughi e sottoposti alle vessazioni ed alla minaccia di genocidio e l’attività dei nostri si svolge in perimetri di guerra il cui accesso è completamente vietato alle organizzazioni umanitarie. Negli ultimi 4 mesi sono vertiginosamente aumentate le violenze scatenatesi verso questo popolo che si batte contro la produzione ed il traffico di droga e per la propria indipendenza.

28 operatori sanitari lavorano a pieno ritmo per prestare aiuto, totalmente gratuito, alla gente inerme. Inoltre sono diverse le spedizioni di farmaci e strumenti sanitari.



AFGHANISTAN



Nel 2004 è stato avviato un nuovo progetto a favore delle vittime della guerra in Afghanistan. Grazie alla collaborazione con Hellas Verona F.C. e il CISA (Comitato Italiano di Solidarietà con l’Afghanistan), Popoli contribuisce all’andamento dell’orfanotrofio di Kabul gestito da International Orphan Care, dell’ospedale di Doghabad ed alla costruzione di una clinica nella Valle del Panjshir. Dopo 24 anni di feroce guerra da parte dell’U.R.S.S., Pakistan ed U.S.A., il paese è completamente devastato, per un totale di due milioni di morti, sei milioni di fuggiaschi, mezzo milione di invalidi e quant’altro si voglia aggiungere.



“Qualcuno ci ha detto: ‘Non condivido le vostre idee Qualcun altro: ‘Fate solo dell’elemosina’. Altri ci hanno accusato di ‘aiutare musi gialli e musulmani’, Non crediamo di dover dare ancora spiegazioni circa le nostre idee, pensiamo che il nostro compito sia quello di continuare con i fatti. Non crediamo di fare dell’elemosina, un gesto fine a se stesso che sistema solo la coscienza di chi lo compie e perpetua lo stato passivo del mendicante, bensì di sostenere un Popolo che lotta attivamente ed orgogliosamente per il diritto sacro ed inviolabile della difesa della terra e degli avi e contro la produzione e il commercio della droga. In quanto a ‘musi gialli e musulmani’, beh, difficile rispondere ad “non concetto” di tale portata…. Vogliamo solo dirvi che è grazie al vostro sostegno che Popoli può far parlare i fatti, e ricevere in cambio parole di ringraziamento come quello inviatoci dal dottor Gyi Gyi. Che a nome del popolo Karen egli dedica, non a caso, a tutti i propugnatori della comunità solidarista”



Sostenendo Popoli, aiutiamo chi soffre ed in special modo tutto il Popolo Karen a resistere alle logiche spietate del traffico della droga e ad affermare la propria autodeterminazione e libertà. Affinché si realizzi.








0% DROGA 100% IDENTITÀ







CONTATTI



Comunità Solidarista Popoli – Onlus

Via Anfiteatro, 10 – 37121 Verona

Tel. +39.045.597439

Fax +39.045.8044877

www.comunitapopoli.org

e-mail: info@comunitapopoli.org



c/c 57192 Banco Popolare Verona e Novara, agenzia Verona B "P. Erbe"

ABI 5188 CAB 11703

c/c postale n° 27183326



Destinazione cinque per mille a “Popoli” indicando il codice fiscale/ partita iva n° 03119750234



A cura di Susanna Dolci, pubblicato su: www.mirorenzaglia.com

Nessun commento:

Posta un commento