martedì 12 giugno 2007

Albania...L'orologio si portan via!

IL MISTERO DELL'OROLOGIO SCOMPARSO

Il primo, e unico, bagno di folla che il presidente americano George W. Bush è riuscito a concedersi durante la tappa albanese del suo tour europeo, potrebbe essergli costato l'orologio. Le immagini trasmesse dalla televisione di Tirana "News24" mostrano che durante gli appassionati abbracci con la gente di Fushe Kruja, piccolo villaggio contadino dove il capo della Casa Bianca ha voluto concludere il suo viaggio, Bush ha perso l'orologio, o forse gli è stato sottratto.


Presente al polso sinistro del presidente all'inizio degli abbracci, l'orologio non lo è più pochi secondi dopo. Forse sottratto da un fan desideroso di souvenir o forse sganciatosi accidentalmente. Lo stesso presidente (che non mostra di fare alcun tentativo per recuperarlo) deve essersi accorto della scomparsa solo più tardi, quando era ormai a bordo del SUV nero blindato che lo accompagnava verso l'aeroporto. La storiella, le cui immagini hanno già cominciato a circolare su internet, è però avvolta dal mistero: quando infatti un quarto d'ora dopo Bush riappare in cima alla scaletta dell' ''Air Force One'' ormai pronto al decollo e rivolge l'ultimo tradizionale saluto a braccio alzato, al suo polso torna a vedersi l'orologio. Non è chiaro se sia lo stesso, oppure un altro di ricambio recuperato urgentemente durante il breve tragitto tra Fushe Kruja e lo scalo internazionale.



Chi aveva avuto modo di avvicinare il presidente durante la visita in Albania, ha riferito che l'orologio che indossava Bush aveva una bandiera americana sul quadrante, ma nessuno è stato in grado di indicarne né marca né tanto meno il suo eventuale valore. Il bagno di folla di Fushe Kruja era stato un sorprendente fuori programma in una visita condotta, per il resto, secondo un rigido protocollo e fra strettissime misure di sicurezza: conclusi gli incontri ufficiali a Tirana, Bush aveva raggiunto con la sua scorta questo piccolo villaggio a 30 chilometri della capitale, intrattenendosi ormai in maniche di camicia con alcuni artigiani che hanno avviato le loro imprese grazie ai finanziamenti della cooperazione americana.



Dopo aver bevuto un caffe' con gli albanesi seduto al normale tavolino di un bar (locale che i servizi di sicurezza statunitensi avevano tuttavia selezionato in anticipo e affittato per l'occasione), Bush era ritornato per strada curiosando prima in una vicina panetteria, e poi lanciandosi verso la folla che lo attendeva festante dietro le transenne. E' in questa fase che, nell'impeto degli abbracci, si è - forse - perso l'orologio del presidente.




Da: www.tgcom.it

Nessun commento:

Posta un commento