lunedì 30 luglio 2007

VOGLIAMO VERITA' E GIUSTIZIA, INSIEME GRIDIAMO CIVARDINI INNOCENTE!

Il 2 Agosto va ricordato, va ricordato per le 85 vittime innocenti ma va anche ricordato per le altre tre vittime aggiunte: Luigi Ciavardini, Francesca Mambro e Valerio Fioravanti che sono stati ingiustamente incolpati per un reato infame che non hanno commesso. Gli italiani han bisogno di verità, non di bugie. Non scordiamoci che gli accusatori chiave di questo processo, sono persone poco affidabili e molto discutibili quali uno stupratore e un "malato immaginario". Ci domandiamo se non debba giungere, nel nostro paese, a 27 anni dalla strage, il momento di mettere da parte i preconcetti ideologici e gli odi di parte; ci domandiamo perché non si debba avere oggi il coraggio di giudicare l'innocenza di una persona.



BOLOGNA - Una giornata dedicata al ricordo, a chi non c'é più annientato dall'innesco di una bomba e a chi é rimasto. Una giornata, quella del 2 agosto, all'insegna di musica, cortei e una messa celebrata nella cappella della stazione, per non dimenticare.




Si snoderà così il programma delle celebrazioni previste per il 27/o anniversario della strage di Bologna, presentato in Comune. Come tradizione le commemorazioni prenderanno il via alle 8.30 con l'arrivo al parco della Montagnola delle staffette podistiche 'Per non dimenticare' provenienti da tutt'Italia. Contemporaneamente i familiari delle vittime incontreranno il sindaco di Bologna Sergio Cofferati e le altre autorità cittadine a Palazzo D'Accursio.



Alle 9.15 il corteo partirà da piazza del Nettuno per arrivare al piazzale della stazione dove alle 10.25 in punto (ora dello scoppio della bomba che costò la vita a 85 persone ferendone oltre 200) ci sarà un minuto di silenzio per le vittime. Parleranno dal palco il sindaco di Bologna, il ministro del Lavoro, Cesare Damiano ed il presidente dell' Associazione dei familiari delle vittime Paolo Bolognesi. Subito dopo partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro dove verranno ricordate le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano.



In serata la parola passerà alla musica con il concerto finale del concorso internazionale di composizione '2 agosto' dedicato quest'anno a partiture per violoncello, basso elettrico e orchestra che saranno eseguite in piazza Maggiore dalla filarmonica Arturo Toscanini e dall'orchestra del Teatro comunale di Bologna dirette dal maestro Vito Clemente. Iniziative per il 2 agosto che quest'anno, per l'associazione dei familiari delle vittime, acquistano un significato in più visto che la Cassazione ha condannato il terzo esecutore della strage, Luigi Ciavardini.



"Da allora però si è scatenata una bagarre assolutamente inconcepibile per nascondere la verità - ha fatto notare Bolognesi - anche per lo spazio riservato dai media ai terroristi più che ai familiari e alle vittime". In vista della commemorazione, spesso accompagnata dai fischi della platea nei confronti del ministro-ospite, Bolognesi ha invitato la piazza a evitare contestazioni perché "sarebbe inopportuno". "Invito a contestare dal 3 agosto in poi - ha detto - Altrimenti si creerebbe un certo sconforto per un problema sindacale che, seppur importante, rischierebbe di macchiare la manifestazione".

(Ansa)



Ma quale significato in più? Un'innocente dietro le sbarre? Meditate...



Comunità Giovanile Militante Perugia

controventopg@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento