martedì 25 novembre 2008

Economisti incapaci e menzogneri, seguaci del libero mercato.

Mentre Bush urla dal vertice economico in corso a Lima (Perù) che bisogna accelerare al massimo l’apertura all’”agnello d’oro”, dicesi “libero mercato”, le reti televisive nazionali fanno a garea ad ospitare dibattiti sulla crisi in corso in Europa e Stati Uniti. Giornalisti che fino a qualche mese fa dicevano che il problema era solo statunitense e derivato dal default dei mutui subprime, ora si improvvisano economisti e descrivono scenari bui e catastrofici attraverso il tubo catodico.

Il lettore attento avrà intuito che il problema subprime è solo la causa finale che ha innescato la morte dell’attuale sistema finanziario globale nato insieme all’Organizzazione Mondiale del Commercio che imponeva il “libero mercato” con la circolazione senza dazi e regole di merci e capitali avendo come prodotto finale il modello della “globalizzazione”.



Da quel momento i sistemi produttivi si sono sempre più spostati verso Oriente, verso Cina ed India soprattutto lasciando in Occidente orde di disoccupati e sottoccupati.

I sottoccupati, i cosiddetti precari, sono i nuovi morti di fame con cravatta e “ventiquattrore” che hanno sempre consumato al di sopra delle proprie possibilità comprando tutto ciò che potevano, indebitandosi con banche e finanziarie, dall’auto all’elettrodomestico alla vacanza ai Caraibi.

Intanto dall’oriente arrivavano merci e prodotti a basso costo ed i prodotti di casa nostra non reggevano il confronto, e di conseguenza altri disoccupati andavano ad ingrossare le file davanti alla Caritas.

Stati Uniti ed Europa si sono stretti il cappio intorno al collo da soli, quando il sistema finanziario si è saturato i giochi si sono interrotti, e dato le violente oscillazioni di tutti i mercati borsistici, sono lungi dal riaggiustarsi.

Questa è l’occasione per creare un nuovo sistema finanziario basato su regole certe (e magari pure etiche), sulla sovranità dei singoli Stati e sul rispetto dei relativi diritti.



La piovra che domina il mondo lo permetterà?


 


Da: www.azionetradizionale.com

Nessun commento:

Posta un commento