mercoledì 1 ottobre 2008

Le foyer du soldat in pillole. [Ottobre 2008]

A cura di Mario Cecere, per ordinazioni: controventopg@libero.it












Saint-Paulien, I leoni morti - la battaglia di Berlino, Ritter, Milano, 2007, euro 20

 

"I leoni morti appartengono anch'essi alla storia, pur se l'Autore definisce "romanzo" questa sua opera che venne così giudicata dal colonnello delle SS Otto Skorzeny nella rivista tedesca "Das Ritterkreutz", organo dei Cavalieri della Croce Tedesca:

"Posso affermare che gli ultimi combattimenti svoltisi intorno alla Cancelleria del Reich sono descritti da Saint-Paulien con rigorosa esattezza. Impegno tutti i miei camerati a leggere questo libro e posso solo rimpiangere che un'opera siffatta non sia stata scritta da un Tedesco."
















Rutilio Sermonti, Omaggio alla R.S.I. Controcorrente, Napoli, 2006, euro 10

 

"Il nostro onore sichiama fedeltà. Non ci sono ragionamenti, analisi, tentennamenti. Bisogna riscattare l' onore d'Italia. Nasce così la Repubblica Sociale Italiana. Un' epopea fantastica, che coinvolse in un paesaggio magico, le energie e la volontà della meglio gioventù d'Italia, quella che gioiosa e beffarda cantava le donne non ci vogliono più bene."



















Marino Perissinotto, Il Servizio Ausiliario Femminile della Decima Flottiglia MAS, Ermanno Albertelli Editore, Parma, 2003 euro 25



 



La  prima formazione militare femminile della storia italiana descritta attraverso immagini e documenti, con una intervista della Comandante, Fede Arnaud, ed il diario inedito della Vice Comandante, Luciana Cera.





 


 


 


 


 



















Romolo Demarin, Ettore Muti, un eroe dimenticato, Greco/Greco, Milano, 2005, euro 11





 





"Muti era un fascista,  un puro, un uomo pulito, schietto leale, semplice, non arrogante; era un uomo che detestava il sottobosco squallido che da sempre infesta la polica ma soprattutto era un uomo d'azione, un combattente nato, un uomo estremamente coraggioso..."





 


 











Roberto Occhi, Siam fatti così! Storia della Legione Mobile "Ettore Muti", Ritter, Milano, 2002, euro 40






"Viene dopo le finte battaglie, il giorno in cui c'è da fare sul serio, e si ristabiliscono di colpo le gerarchie naturali, avanti gli ultimi e i dimenticati, i malvisti e i derisi. Essi ebbero la fortuna di non fare carriera, anzi di non volerla fare, di non smarrire le proprie virtù nel frastuono degli elogi mentiti e dei battimano convenzionali. Essi ebbero la fortuna di assaporare amarezze rare, ire sane, conoscere lunghi silenzi, sacrifici ostinati e senza lacrime, solitudini di pietra, amicizie non sottoposte all' utile e non imperniate sull' intrigo."  BERTO RICCI












Nessun commento:

Posta un commento