martedì 17 aprile 2007

Delenda Carthago, botta e risposta!

Qualche domanda agli amici Delenda Carthago che da più di dieci anni fanno parte integrante della Musica Alternativa italiana.


Quando e come avete iniziato ad avvicinarvi alla musica alternativa?


Ormai sono passati 10 anni dalla fondazione del gruppo... Tutto iniziò con una cassetta di musica alternativa consegnataci da Lele (Hobbit)… E' difficile descrivere le emozioni provate nel sentire canzoni che traducevano in musica i nostri ideali,i nostri sacrifici,le nostre speranze. A quella cassetta dobbiamo tutto, forse senza di lei non avremmo avuto lo stimolo giusto per iniziare la nostra avventura..


 


Avete preso ispirazione da qualche gruppo?


Tornando al discorso della cassetta… Possiamo dire che i gruppi che fin dall'inizio hanno segnato il nostro riferimento  musicale sono stati senza dubbio la Compagnia, i 270/Bis, Antica Tradizione, nonché  gruppi di stampo più aggressivo come i Division 250 e Celtica.. E' evidente che anche le canzoni di Massimo hanno avuto una forte risonanza nella nostra musica, soprattutto per quanto concerne la ricerca di quei messaggi, che solo lui era in  grado di comunicarci con i suoi testi.


 


Sono passati dieci anni ormai, tra concerti, manifestazioni, risate e amici. Qualcuno vi ha lasciato, altri si sono aggiunti. Quale episodio sarà impossibile dimenticare in questi dieci anni di attività musicale?


E’ vero… Molti ci hanno lasciato, per i più svariati motivi, ma noi, dopo 10 anni, siamo ancora qui e possiamo dire che ne è valsa la pena! Non vi è una situazione particolare, ma ricordiamo con affetto tutti i momenti passati assieme ai fratelli sui colli incantati del Monte Subasio…


 


Avete dei lavori in cantiere? Idee per il futuro?


Stiamo lavorando su molte iniziative… Innanzitutto i Delenda Carthago, hanno da pochi mesi, una nuova formazione: Federico/voce – Pier/chitarra – Steve/chitarra – Gianluca/batteria – Silvia/tastiere – Giulio/basso! È quasi pronto un cd “Live in The Bunker”, che ha un duplice compito: testare la nuova formazione e salutare il “bunker”, ovvero la nostra vecchia sala prove che lasciamo dopo più di dieci anni di attività! Un cd, interamente registrato in presa diretta… Oltre ai nuovi gadget (felpe e magliette), stiamo finendo il nostro decennale… I suoni sono decisamente più forti delle vecchie canzoni, infatti i Delenda stanno scivolano in una “deriva Metal”…Seguiteci…!!!


 


Spazio ai saluti, qualcuno in particolare?


Saluti in particolare a ControventoPG, che ci ha dato questo spazio, a Luigi Ciavardini e a tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto, ricordando che i Delenda Carthago hanno sempre dato il loro contributo all’infuori di stemmi o sigle, da Perugia a Cartagine… Gli altri, TUTTI ALL’INFERNO!


Per date concerti, materiale e informazioni:


www.delendacarthago.it


delendacarthago.splinder.com



2 commenti: