venerdì 5 giugno 2009

Posegue l'operazione birmana per la pulizia etnica dei Karen.

Dopo aver occupato l'area di Kler Law Seh, sede della clinica Carlo Terracciano e aver in seguito conquistato la roccaforte di Boe Wae Hta, in cui sorgeva la prima struttura sanitaria creata da Popoli, ora l'esercito birmano punta sulla regione Karen di competenza della 7a Brigata dell'Esercito di Liberazione. L'area, da tempo nelle mire dei generali di Rangoon, ospita la clinica di Mu Aye Pu, una spaziosa struttura che Popoligestisce dal 2002, e che oggi è importante riferimento per l'intero distretto.



Le notizie che arrivano dalla zona descrivono una frenetica attività di reclutamento forzato da parte dei militari birmani nei villaggi Karen: i giovani vengono costretti ad arruolarsi nella milizia collaborazionista, il Democratic Karen Buddhist Army, che da oggi si chiama B.G.F. (Border Guard Force), una sorta di esercito di frontiera, organizzato in battaglioni da 326 uomini l'uno, sotto il diretto comando di ufficiali birmani. E' in corso anche una vasta operazione di rastrellamento di civili da utilizzare come portatori: questa pratica è la consueta mossa che precede gli assalti del Tatmadaw (Forze Armate Birmane) alle roccaforti Karen.



La 7a Brigata è comandata dal Generale Johnny, esperto e carismatico ufficiale che combatte da oltre trent'anni contro le truppe di occupazione di Rangoon.



Intanto, nel campo profughi di Umpheim Mai, in territorio tailandese, 34 famiglie, provenienti da Boe Wae Hta, (dove hanno resistito per circa un anno ad una intermittente ma determinata offensiva birmana conclusasi con la caduta del villaggio), sopravvivono in condizioni di estremo disagio. Hanno lasciato le loro case sotto il fuoco nemico, abbandonando ogni loro avere, e si ritrovano ora nella sezione 14 del sovraffollato campo.



Stiamo cercando di garantire un sostegno anche a loro. Riferendosi alla determinazione con cui queste famiglie hanno cercato fino all'ultimo di rimanere a vivere sul suolo della loro patria, coltivando la terra strappata ai campi minati e istruendo i figli alla cultura Karen nella scuola della Comunità Solidarista Popoli, il Colonnello Nerdah Mya li ha definiti “gli autentici eroi della Rivoluzione Karen”.


www.comunitapopoli.org

Nessun commento:

Posta un commento