lunedì 26 settembre 2011

Passignano sul Trasimeno (PG): Stefano Fabei presenta “I Neri e i Rossi”.



(ASI) Venerdì 30 Settembre, alle ore 18.00, presso la Sala consiliare del Comune di Passignano sul Trasimeno (PG), si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro del Prof. Stefano Fabei: “I Neri e i Rossi”, edito da Mursia (pp. 344, euro 22).



Il testo è una documentata descrizione dell’apertura di Benito Mussolini, tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945 – durante la Repubblica Sociale Italiana – al mondo socialista e rivoluzionario. L’autore ricostruisce la cosiddetta “operazione ponte”, dove Mussolini, in collaborazione con Edmondo Cione e il comandante delle formazioni partigiane socialiste “Matteotti” Corrado Bonfantini, tentò di sfruttare la collaborazione di elementi moderati in ambedue gli schieramenti per consegnare il potere al Comitato di liberazione nazionale. Il 22 aprile del 1945, il Duce, compiendo la sua ultima manovra politica, consegnò al giornalista antifascista Carlo Silvestri, la proposta da far recapitare al Partito Socialista di Unità Proletaria, dove si leggeva: “Poiché la successione è aperta in conseguenza dell’invasione angloamericana Mussolini desidera consegnare la Repubblica Sociale ai repubblicani e non ai monarchici; la socializzazione e tutto il resto ai socialisti e non ai borghesi”. L’auspicato incontro tra i “neri” e i “rossi”, grazie anche all’intransigenza di Basso e Pertini, non si realizzò.



La presentazione del libro sarà coordinata dalla Prof.ssa Francesca Valentini, docente ITAS “Giordano Bruno” e membro della Direzione regionale del Partito Democratico. Interverranno: Claudio Bellaveglia, Sindaco di Passignano sul Trasimeno, Franco Asciutti, Senatore del Popolo della Libertà; Andrea Lignani Marchesani, Vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Umbria, il Prof. Giuseppe Parlato, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Luspio di Roma, Presidente della Fondazione Ugo Spirito, prefatore del volume. La presentazione è stata organizzata in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, con il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Consiglio Regionale, della Provincia di Perugia e del Comune di Passignano sul Trasimeno.



La prossima presentazione de “I Neri e i Rossi” si svolgerà a Roma, giovedì 20 Ottobre, alle ore 17.30, presso la Fondazione Ugo Spirito.



Di Fabio Polese, www.agenziastampaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=5041:passignano-sul-trasimeno-pg-stefano-fabei-presenta-i-neri-e-i-rossi&catid=16:italia&Itemid=39


Nessun commento:

Posta un commento